Autiero S.p.A.

Una lunga tradizione, nata negli anni ’50.

Lazienda Autiero nasce in Campania nella metà degli anni 50 come realtà impegnata nel settore dei foderami”. Successivamente si dedica a ricerca e importazione di tessuti di lino dall’Irlanda.

La prima grande svolta nella storia dellAutiero avverrà nei primissimi anni 60, grazie alla nascita di un fenomeno culturale e commerciale che cambierà per sempre la storia della Campania e dellazienda. Gli anni 60, infatti, oltre al boom economico e turistico” videro la nascita del celebre fenomeno della Moda Positano”.

Sono gli anni in cui nascevano numerose sartorie per adeguarsi alla crescente richiesta di abbigliamento femminile e maschile, improntate perlopiù sul consumo di fibre naturali come il cotone e il lino.

Dalla “Moda Positano” all'importazione di tessuti naturali e artificiali da India, Bulgaria e paesi dell’est.

Per la Campania e per l’Autiero nasce un nuovo mondo. Un mondo fatto di tanti piccoli artigiani del territorio che lavorano tessuti “tinti in capo”, seguendo le prime tendenze della moda e “del fashion” di quei tempi.
Cavalcando l’onda d’entusiasmo, portata dal proliferare di questo nuovo mercato con l’arrivo di nuovi ed esigenti clienti da tutto il mondo, l ’Autiero compie un grande passo in avanti nel mondo dei tessuti, specializzandosi anche nella nobilitazione degli stessi (stampe tradizionali, ricami, devoré, ecc.).
L’azienda in quegli anni si specializza nella ricerca di mercato, intercettando i trend della richiesta dei consumatori. Implementa le sue conoscenze svolgendo un capillare lavoro di ricerca alla scoperta di nuovi tessuti, non più sul territorio nazionale, ma affacciandosi a nuovi paesi e importando direttamente da India, Bulgaria e paesi dell’Est, con principale attenzione alle fibre naturali e artificiali da proporre al mercato della moda nazionale ed internazionale.

Dagli anni '90 ai 2000

Autiero si trasforma in un’azienda leader.

Verso linizio degli anni 90, dopo aver maturato unesperienza decennale da converter”, lazienda intensifica i suoi rapporti con la Cina iniziando ad importare tessuti di seta. Lazienda, che negli anni aveva servito esclusivamente confezionisti, inizia a cambiare pelle. Grazie alla conoscenza acquisita, avvalendosi di agenti di commercio, lAutiero comincia a presentare la propria ricerca ai converter” dell’alta moda, riscontrando negli stessi un discreto interesse. Questo stimolo e i risvolti positivi sono la spinta determinante a proseguire per questa strada. Col tempo anche i clienti di altissimo profilo mostrano interesse alla ricerca dellazienda.

Negli anni 2000, lAutiero, spinta dalla richiesta sul mercato di grandi quantitativi di alcune basi, avvia una tessitura, la Noveltex,  situata ad Hangzhou nella provincia cinese dello Zhejiang, che dispone di circa 150 telai e di un centro di controllo qualità interno.

LAutiero diventa così produttrice diretta, evolvendo il suo core business” alla produzione ed importazione diretta di tessuti dalla Cina. La sempre maggiore richiesta di tessuti daltissima qualità e un mercato sempre più esigente spingono lazienda alla cooperazione anche con altre tessiture cinesi, sviluppando prodotti di alta gamma che ancora oggi rappresentano il fiore all’occhiello dellazienda.

Autiero S.p.A. oggi è

Produttore, importatore e distributore di prodotti tessili naturali e artificiali.

Oggi lAutiero S.p.A. è riconosciuta tra le più rinomate ed affidabili aziende europee specializzate soprattutto in tessuti di seta e misti-seta (con lino, cotone, canapa) e tessuti artificiali in viscosa, modal e cupro.

L’organizzazione attuale dell’azienda comprende uffici nella provincia dello Shandong e dello Zhejiang. Proprio ad Hangzhou, presso i nostri stabilimenti, viene effettuato dai nostri tecnici specializzati un attento controllo qualità prima di qualsiasi spedizione.
Una presenza costante sul mercato cinese, in continua evoluzione, ci consente di ottenere e mantenere standard qualitativi elevati, caratteristica che i nostri clienti ci hanno sempre riconosciuto.

L’azienda, oggi, ha il cuore delle sue attività presso l’interporto di Nola, piattaforma logistica internazionale connessa con i principali hub mondiali.

Per informazioni e consulenza

+39 081 826 9734